Led, i sistemi di illuminazione smart sono in rapida espansione

Le lampadine a Led faranno risparmiare il 5% dell'elettricità in quattro anni, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di che l'Italia si è posta in termini di efficienza.

Entro il 2020 il mercato potenziale complessivo dell’illuminazione efficiente passerà dagli attuali 1,6 miliardi di euro di valore a 3,3 miliardi. Un +106% che, a detta degli operatori del settore, porterà a enormi risparmi in termini di costi energetici e di impatto ambientale. Per raggiungere questo risultato, però, è necessario mettere in moto un meccanismo virtuoso fatto di informazione e di semplificazione.

Sono questi alcuni dei dati emersi dall’"Efficient & smart lighting" report redatto dall’Energy&Strategy Group della School of management del Politecnico di Milano che fa chiarezza sulle potenzialità e sui modelli di business che caratterizzano il mercato dell’illuminazione, da quella pubblica a quella delle abitazioni, a quella degli edifici adibiti a ufficio, oppure utilizzati per scopi industriali o commerciali. Attualmente l’illuminazione a Led rappresenta il 5 per cento del consumo elettrico totale, dato che potrebbe raggiungere il 26 per cento in pochi anni raggiungendo così gli obiettivi di efficienza energetica che l’Italia e l’Europa si sono posti con il pacchetto 20-20-20.

Per “efficient and smart lighting” si intende la somma di due componenti: un’illuminazione efficiente che attraverso l’impiego dei Led garantisca un minor consumo di energia a parità di prestazioni e un’illuminazione intelligente che, grazie a soluzioni hardware e software, monitori e controlli l’impiego delle sorgenti luminose, massimizzandone l’efficacia, oltre che l’efficienza energetica.

Secondo il report, il mercato potenziale al 2020 può dividersi in 2.032 milioni di euro se si guarda solo alle sorgenti luminose Led (+40 per cento rispetto al mercato atteso) e in 1,3 miliardi di euro (quindi con un boom del 580 per cento rispetto alle attese) se si considerano le soluzioni smart.

AS Solar è distributore ufficiale dei migliori marchi di lampade al LED per applicazioni domestiche e commerciali. Clicca qui per visionare la gamma completa.

 

Fonte: http://www.lifegate.it

Cerca