Tesla, 5000 pannelli solari per alimentare le Samoa Americane

Il sistema di energia pulita è stato sperimentato su un arcipelago delle Samoa Americane. È costituito da 5300 pannelli e da 60 batterie.

Tesla continua a puntare sulle rinnovabili e ancora una volta sfrutta la tecnologia di SolarCity per realizzare i suoi progetti. L’azienda specializzata nella realizzazione di auto elettriche infatti ha sviluppato un sistema fotovoltaico in grado di coprire il fabbisogno energetico di un’intera isola. La microgrid messa a punto da Tesla può generare 1.4 megawatt di energia e immagazzinare fino a 6 megawatt di riserva solare. Come sottolinea la società americana, il sistema riesce a produrre quasi il 100% dell’energia che l’arcipelago necessita. Prima che venisse sperimentata questa tecnologia, l’approvvigionamento energetico di Ta’u era affidato ai generatori inquinati a diesel, che oltre a rappresentare una minaccia per l’ambiente, avevano anche un costo elevato. Per coprire il fabbisogno energetico, infatti, della piccola isola delle Samoa Americane venivano bruciati 300 galloni di petrolio al giorno. Ora, grazie a Tesla è arrivata la svolta ecofriendly.

Il sistema fotovoltaico realizzato da Tesla, combina 5328 pannelli solari, che sono prodotti da SolarCity, con 60 batterie, sviluppate invece dalla stessa azienda americana. Questo mix tecnologico permette di coprire il bisogno energetico dei 600 residenti anche se manca il sole. La piccola centrale ecologica, infatti, grazie alle Powerpacks di Tesla è in grado di assicurare all’isola energia elettrica fino a 3 giorni consecutivi. Le microgrid inoltre sono anche veloci da ricaricarsi: i pannelli fotovoltaici, infatti, riescono a raggiungere la massima capienza in meno di 7 ore.

Dopo il tetto solare economico e resistente, l’azienda americana dunque guarda a queste piccole realtà per espandere il proprio business. Tesla, infatti, spera che il suo sistema solare possa attrarre l’attenzione anche di altri potenziali clienti.

 

Fonte: http://tecnologia.libero.it

Cerca