Le tecnologie “smart” fanno risparmiare energia

Sempre più diffusi i servizi innovativi per vivere meglio e risparmiare energia.

Energia non significa solo produzione ma anche consumo e di conseguenza efficienza e risparmio energetico. Riuscire a gestire l’energia è diventata l’ultima sfida tecnologica in campo energetico, perché se le rinnovabili sono la soluzione alla produzione di energia, l’efficienza e il risparmio energetico sono la risposta al contenimento dei consumi.

L’efficienza è un mercato in continua crescita, nel 2015 ha toccato quota 221 miliardi di dollari e ha un potenziale enorme non pienamente sfruttato, come ha sottolineato l’Agenzia internazionale per l’energia nel recente “Efficiency market report 2016”. L’uso di tecnologie intelligenti ed efficienti permette di ridurre la domanda di energia e la relativa produzione di energia da fonti fossili, con conseguente emissioni di CO2.
Alcune di queste tecnologie sono già state testate e presenti sul mercato, anche se in continua evoluzione.

Tesla, azienda americana produttrice di veicoli elettrici, è una tra le poche ad aver messo sul mercato una batteria per immagazzinare energia per uso domestico. La sua Powerwall  si basa su un sistema dotato di pannelli solari che forniscono più energia rispetto alle esigenze di casa. In questo modo, la Powerwall è in grado di prendere l’elettricità in eccesso e immagazzinarla così da poterla cedere quando la produzione elettrica non soddisfa la domanda.

Combinando i pannelli solari con una o più batterie domestiche Powerwall, la casa può alimentarsi indipendentemente dalla rete elettrica in quanto produce la stessa quantità di energia che consuma ma resta collegata alla rete elettrica per coprire i periodi di domanda molto elevata. Le batterie per uso domestico attualmente disponibili sul mercato sono ingombranti, oltre che costose da installare e mantenere. Al contrario, la batteria agli ioni di litio Powerwall sfrutta la collaudata tecnologia delle batterie delle auto Tesla per rifornire la tua casa di elettricità in modo sicuro ed economico. Completamente automatizzata, si installa facilmente e non richiede alcuna manutenzione. Ciascun Powerwall è dotato di 6,4 kWh di capacità di accumulo di energia, sufficiente a dare energia a una casa normale nelle ore serali sfruttando l'elettricità generata dai pannelli solari durante il giorno. Nelle case con maggior fabbisogno energetico, è possibile installare più batterie insieme. 

Tesla Powerwall viene inoltre proposta con una garanzia del produttore di 10 anni.

AS Solar è distributore ufficiale dei prodotti Tesla, clicca qui per avere maggiori informazioni.

 

Fonte: http://www.lifegate.it

Cerca