Fotovoltaico 2016, per SMA è record di vendite

Secondo le ultime stime, SMA nell’esercizio 2016 ha realizzato un fatturato di oltre 940 milioni di euro e ha registrato un netto incremento dell’EBIT.

SMA Solar Technology AG nel 2016 ha segnato un record con la vendita di inverter per una potenza di oltre 8 GW (2015: 7,3 GW). Secondo le stime, non definitive del Consiglio di Amministrazione, SMA nell’esercizio 2016 ha realizzato un fatturato di oltre 940 milioni di euro (pro-forma 2015: 981,8 milioni di euro) e, nonostante un inatteso calo dei prezzi medi di vendita di circa il 20%, ha registrato un netto incremento dell’EBIT, che ora ammonta a circa 65 milioni di euro (pro-forma 2015: 43,3 milioni di euro).

Per l’esercizio 2017, a causa del perdurare della pressione sui prezzi e dello spostamento a mercati e segmenti diversi, il Consiglio di Amministrazione di SMA si attende una riduzione del fatturato a un valore compreso tra gli 830 e i 900 milioni di euro. Si prevede una riduzione dell’EBITDA a un valore compreso tra i 70 e i 90 milioni di euro. Secondo le stime del Consiglio di Amministrazione, grazie all’interessante modello di business, SMA realizzerà un elevato cash flow operativo e nel 2017 registrerà un aumento della liquidità netta a oltre 400 milioni di euro.

Nel Capital Markets Day del 27 Gennaio 2017, il Consiglio di Amministrazione di SMA ha presentato nuovi prodotti e soluzioni innovative per la digitalizzazione del settore energetico, che a partire dal 2018 si tradurranno in un miglioramento della redditività e in un rafforzamento a lungo termine della competitività di SMA.

Il portavoce del Consiglio di Amministrazione di SMA, Pierre-Pascal Urbon, commenta: “La produzione di energia del futuro sarà all’insegna di decentralizzazione, energie rinnovabili e digitalizzazione. Ne derivano opportunità interessanti per chi è specializzato in tecnologie ambientali e di comunicazione. Grazie alla gestione energetica digitale SMA perseguirà la trasparenza dei flussi energetici in diversi settori tra cui, ad esempio, il fotovoltaico, il solare termico e la mobilità elettrica e ottimizzerà i costi totali dell’energia a livello locale. Ci addentreremo verso nuovi orizzonti con le nostre innovazioni tecnologiche e stringeremo partnership strategiche. Con la gamma di servizi che intende offrire in futuro, SMA renderà il fotovoltaico parte integrante del nuovo mercato dell’energia.”

AS Solar è distributore ufficiale degli inverter fotovoltaici SMA, clicca QUI per visualizzare la gamma completa.

 

Fonte: http://www.qualenergia.it/

Cerca