Monitoraggio

Sistemi di monitoraggio

AS Solar distribuisce i prodotti per il monitoraggio e la gestione degli impianti fotovoltaici

I sistemi di monitoraggio stanno diventando sempre più uno standard per gli impianti fotovoltaici, poiché spesso i malfunzionamenti vengono notati solo con alcune settimane di ritardo. Siete sicuri che il vostro impianto stia realmente generando il massimo della potenza possibile? Chi effettua i controlli e con che regolarità? Soprattutto nelle ore di picco, quando il sole offre il massimo della propria irradiazione, la perdita di rendimento può risultare particolarmente rilevante.

Un monitoraggio perfetto e accurato è alla base di un funzionamento privo di guasti e di una gestione intelligente e consente di trarre maggiori vantaggi dal punto di vista energetico.

Il sistema di monitoraggio può essere più o meno sofisticato: si va da soluzioni integrate nell’inverter che si limitano a fornire i dati di produzione con visualizzazione locale o via app su smartphone, fino a soluzioni più complete che permettono di avere in tempo reale non solo l’andamento della produzione, in funzione delle condizioni meteo, ma anche la quantità di energia scambiata con la rete, l’energia autoconsumata e quella accumulata, nonché il risparmio di CO2 correlato all’impianto.