Solare Termico

Solare termico

I migliori impianti per risparmiare sulla produzione di acqua calda e riscaldamento

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate a seconda delle proprie specifiche esigenze senza nessuna emissione inquinante e con il risparmio economico associato al mancato utilizzo di fonti energetiche tradizionali (energia elettrica o combustibili fossili). Sfruttando alcuni principi elementari della termodinamica, in particolar modo grazie alla trasmissione di calore da un corpo “caldo” ad uno “freddo”, l'energia irraggiata dal sole colpisce il collettore solare e va a riscaldare il fluido contenuto all'interno dei tubi presenti nel collettore stesso.

L'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto una maturità ed una affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più efficienti e puliti per riscaldare l'acqua sanitaria anche grazie ad una semplice e veloce integrazione all'interno degli impianti di riscaldamento già esistenti.

L’energia termica prodotta con un impianto solare termico può essere utilizzata per:

  • la produzione di acqua calda sanitaria (ACS)
  • il riscaldamento degli ambienti: l’impianto di riscaldamento degli ambienti che meglio si sposa con il sistema solare termico è quello a bassa temperatura, tipo pannelli radianti a pavimento, a parete e a soffitto
  • il riscaldamento delle piscine
  • la produzione di calore per i processi industriali (settori alimentare, tessile, cartario, etc.)

Le applicazioni vanno quindi dagli usi residenziali mono e bi-familiari, alle utenze collettive (condomini, centri sportivi, ospedali, alberghi), alle utenze industriali, fino al riscaldamento di interi quartieri (teleriscaldamento).

Richiedi informazioni

L'utilizzo di un impianto solare termico porta numerosi benefici:

  • assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante
  • risparmio dei combustibili fossili
  • tecnologia consolidata e affidabile
  • costi competitivi
  • costi di manutenzione ridotti al minimo

Installando su edifici esistenti un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria si può beneficiare di una detrazione fiscale del 65% del suo valore ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

Inoltre, grazie agli incentivi introdotti dal nuovo Conto Energia Termico, è possibile usufruire, in alternativa, di un ulteriore vantaggio economico.

Per ogni mq di pannelli solari termici installati si ha diritto ad un bonus economico fino a 170 € all’anno per ogni metro quadro di superficie lorda installata per 2 anni consecutivi. Questo incentivo è fisso, non dipende dalle spese sostenute e non viene applicata alcuna percentuale su di esse.

Il solare termico è semplice, pratico, efficiente ed economico!

Solahart

Solahart