Training

Si sente sempre più parlare di e-mobility, ma cosa si intende con questo termine? L’e-mobility corrisponde alla mobilità elettrica, ovvero il fenomeno, sempre più attuale e diffuso, delle auto elettriche, quelle auto che utilizzano l’elettricità come fonte primaria di energia. Fa quindi parte di quelle forme di mobilità maggiormente eco-compatibili che riducono la produzione di CO2, contribuendo a mantenere l’aria più pulita e le città più vivibili. Un’auto elettrica, rispetto alle automobili tradizionali, produce infatti fino al 46% in meno di gas serra. In particolare l’Unione Europea, per affrontare le…
In questo articolo vogliamo supportarvi spiegando quali sono le considerazioni da fare per dimensionare correttamente un inverter fotovoltaico. Procederemo analizzando come regolare la potenza in un sistema fotovoltaico, per poi esaminare i fattori da prendere in considerazione nella scelta della tipologia e del numero di inverter da affiancare ai moduli fotovoltaici.   1) Il dimensionamento di un inverter in un sistema fotovoltaico Come va regolata la potenza di ingresso in un sistema fotovoltaico? In un sistema fotovoltaico stand-alone, la potenza di ingresso che il regolatore di carica fornisce all’inverter deve…
Possiedi già un impianto fotovoltaico e vuoi capire se potrebbe essere utile integrarlo con un sistema di accumulo? Oggi analizziamo i 4 buoni motivi per procedere con questa installazione: AUTONOMIA ENERGETICA: con un impianto di accumulo fotovoltaico avrai la possibilità di essere autonomo rispetto ai vincoli e alle limitazioni imposte dalla rete elettrica. Avere un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo non significa staccarsi completamente dalla rete elettrica (che servirà comunque da supporto nel caso in cui si necessiti di ulteriore energia) ma permette di mitigare il rischio di variazioni al rialzo…
Nel training di oggi vogliamo affrontare il tema dei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici focalizzandoci sugli impianti in retrofit ovvero su tutti gli impianti fotovoltaici preesistenti che necessitano interventi di ampliamento o di sostituzione di alcune componenti. Gran parte degli interventi in retrofit riguardano l’integrazione di un sistema di accumulo energetico ad impianti fotovoltaici preesistenti. I sistemi di accumulo sono molto richiesti dal mercato e stanno suscitando davvero tanta curiosità sia tra privati che tra le aziende: per questo i produttori di componenti offrono costantemente nuove tecnologie e soluzioni…
La scelta di installare pannelli fotovoltaici è spesso frutto di scelte consapevoli nate per la tutela dell’ambiente, ottimizzazione delle risorse e per la riduzione delle emissioni di gas. Durante la scelta di acquisto di un fotovoltaico nascono delle riflessioni e domande riguardo lo smaltimento di questi elementi dopo il loro ciclo di vita. Il consumatore finale ha l’esigenza di conoscere fin da subito la destinazione del pannello fotovoltaico acquistato ecco perché diventa fondamentale fare delle chiare comunicazione in tema di smaltimento e bonifica. Partiamo dall’inizio: quanto dura un pannello solare…
L’Ecobonus, ovvero l’agevolazione fiscale rivolta a privati e imprese per incentivare interventi di riqualificazione energetica per il 2018 è confermata. L’agevolazione si applica esclusivamente a costruzioni preesistenti su cui si decide di eseguire interventi di riqualificazione energetica con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica di un immobile. Le agevolazioni sono inoltre, un importante incentivo ed opportunità di risparmio economico, senza dimenticare i benefici ambientali derivati dall’installazione di un fotovoltaico. Quanto ammonta la detrazione per l’impianto fotovoltaico? La detrazione per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico è fissata al 50% sul totale di spese…
Partiamo dall’inizio: cos’è un pannello fotovoltaico o, come più comunemente viene definito, cosa si intende per “pannello solare fotovoltaico”? I pannelli fotovoltaici sono dei generatori di energia elettrica rinnovabile: consentono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica. Questa trasformazione avviene nelle celle fotovoltaiche, sottili fette di silicio che, collegate tra di loro, vanno a comporre il pannello fotovoltaico. Composizione di un pannello fotovoltaico Il pannello fotovoltaico è composto da: fibra di vetro: funge da protezione del pannello da urti e agenti atmosferici. È la parte esterna quella visibile sui…