%PM, %21 %553 %2018 %12:%Set

5 buoni motivi per installare un accumulo fotovoltaico

Possiedi già un impianto fotovoltaico e vuoi capire se potrebbe essere utile integrarlo con un sistema di accumulo? Oggi analizziamo i 4 buoni motivi per procedere con questa installazione:

  1. AUTONOMIA ENERGETICA: con un impianto di accumulo fotovoltaico avrai la possibilità di essere autonomo rispetto ai vincoli e alle limitazioni imposte dalla rete elettrica. Avere un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo non significa staccarsi completamente dalla rete elettrica (che servirà comunque da supporto nel caso in cui si necessiti di ulteriore energia) ma permette di mitigare il rischio di variazioni al rialzo dei prezzi dell’energia. Avere un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo assicura l’indipendenza energetica, totale o parziale, e questo è un vantaggio notevole sia se si parla di abitazione ad uso privato ma anche per aziende ed uffici.
  2. INCREMENTO DELL’AUTOCONSUMO: chi possiede un sistema fotovoltaico senza accumulo può raggiungere livelli di autoconsumo che si attestano intorno al 40% ai 50% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Il sistema di accumulo permette di autoconsumare fino all’ 80% - 90% e questo porta ad un aumento notevole dell’efficienza del sistema fotovoltaico.
  3. MAGGIOR RISPARMIO: avere una maggiore quota di energia autoconsumata significa anche ridurre i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica che si va a prelevare dalla rete. Il costo al kwh dell’energia autoprodotta e autoconsumata è sensibilmente inferiore rispetto al prezzo dell’energia prelevata dalla rete.
  4. INNOVAZIONE: già con l’installazione dell’impianto fotovoltaico si poteva parlare di innovazione ed avanguardia rispetto all’utilizzo dell’impianto elettrico. Questa innovazione non solo va a migliorare il comfort dell’abitazione su cui l’impianto fotovoltaico è installato ma rappresenta anche una scelta green di protezione e tutela dell’ambiente. Con il supporto di un sistema di accumulo si fa un ulteriore passo avanti: maggior risparmio e maggiore protezione dell’ambiente.


Come brevemente illustrato, la scelta dell’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo è quindi una scelta vantaggiosa sotto molteplici punti di vista.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni puoi contattarci o affidarti ad uno dei nostri rivenditori. Nel frattempo, puoi consultare il nostro catalogo e scoprire i prodotti venduti dalla nostra azienda e conoscere in modo più approfondito tutte le loro potenzialità.