%AM, %09 %434 %2018 %09:%Mar

Cos’è e come scegliere il giusto fotovoltaico?

Come scegliere il giusto fotovoltaico Come scegliere il giusto fotovoltaico

Partiamo dall’inizio: cos’è un pannello fotovoltaico o, come più comunemente viene definito, cosa si intende per “pannello solare fotovoltaico”?

I pannelli fotovoltaici sono dei generatori di energia elettrica rinnovabile: consentono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica. Questa trasformazione avviene nelle celle fotovoltaiche, sottili fette di silicio che, collegate tra di loro, vanno a comporre il pannello fotovoltaico.

Composizione di un pannello fotovoltaico

Il pannello fotovoltaico è composto da:

  1. fibra di vetro: funge da protezione del pannello da urti e agenti atmosferici.
    È la parte esterna quella visibile sui tetti delle case, terreni, ecc.
  2. celle fotovoltaiche è la parte più importante del pannello fotovoltaico. Il motore del pannello
  3. pannello plastico (backsheet), rende stabile il modulo fotovoltaico
  4. cornice di alluminio per racchiudere tutto il pannello
  5. scatola di giunzione e cavi elettrici (+ e -). Sono posizionati nella parte posteriore del pannello

Utilizzo dei pannelli fotovoltaici

3 sono le tipologie di applicazioni per i pannelli solari fotovoltaici:

  1. alimentazione di utenze isolate: i pannelli fotovoltaici assicurano l’approvvigionamento energetico a tutte quelle case e utenze che non sono raggiunte dalla rete elettrica (come baite in montagna, rifugi, ecc.)
  2. supporto alla produzione energetica di utenze connesse in rete: i pannelli solari generano corrente elettrica che contribuisce a soddisfare il fabbisogno energetico della casa. L’energia elettrica in eccesso può confluire nella rete elettrica locale
  3. protezione anti black-out: è possibile installare uno o più pannelli fotovoltaici a sostegno della rete elettrica domestica in grado di azionarsi in momenti di black out. In questa circostanza l’utenza viene alimentata direttamente dal pannello fotovoltaico durante le ore di luce mentre nelle ore serali l’approvvigionamento energetico è garantito da batterie e sistemi di accumulo collegati ai pannelli fotovoltaici

È proprio in base al loro utilizzo che dipende la scelta del giusto pannello fotovoltaico, approfondiremo la tematica nel corso dell’articolo.

Vantaggi dell’utilizzo dei pannelli fotovoltaici

L’installazione di un impianto fotovoltaico oltre ad essere una scelta eco-sostenibile porta numerosi benefici anche a livello di risparmio economico. Vediamo alcuni tra i vantaggi della tecnologia fotovoltaica:

  1. Significativo risparmio economico sui costi dell’approvvigionamento energetico nel medio/lungo periodo sulla base di un investimento economico commisurato alle reali necessità energetica di ogni utenza.
  2. Rispetto dell’ambiente: produrre energia con un impianto fotovoltaico contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico in quanto i pannelli fotovoltaici utilizzano combustibili fossili per il loro funzionamento. I pannelli fotovoltaici acquistati in Italia fanno inoltre parte di un circuito di smaltimento che garantisce la corretta gestione dei rifiuti fotovoltaici alla fine del loro ciclo di vita nel pieno rispetto dell’ambiente.
  3. Investimento che dura nel tempo: i pannelli fotovoltaici, cosi come tutte le altre componenti di un impianto fotovoltaico, beneficiano di condizioni di garanzia estese che tutelano il proprietari dell’impianto da eventuali cali di produzione o guasti e difetti del prodotto. Gli impianti fotovoltaici moderni sono sinonimo di durevolezza affidabilità.
  4. Sicurezza e modularità: un impianto fotovoltaico moderno realizzato con materiali di qualità garantisce la totale sicurezza della casa su cui viene installato e delle persone che vi abitano. La potenza dell’impianto è liberamente modificabile anche dopo l’installazione per andare incontro alle esigenze energetiche degli utilizzatori.

Requisiti per l’installazione e utilizzo dell’impianto fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici possono essere installati su qualsiasi superficie esterna e su terreni (previa verifica di eventuali vincoli paesaggistici imposti dal comune/provincia di riferimento).

Per l’installazione dei pannelli è necessario valutare la dimensione e l’orientamento della superficie su cui si andrà ad installare sulla base del fabbisogno energetico che si vuole andare a coprire. Alcuni elementi che giocano un ruolo determinante nella progettazione di un impianto fotovoltaico sono i seguenti:

  • Orientamento dei pannelli fotovoltaici: ottimale verso sud
  • Inclinazione dei pannelli fotovoltaici: ottimale tra i 10° e i 35° di inclinazione sulla base della latitudine del luogo di installazione
  • Presenza di eventuali ombreggiamenti che impediscano l’esposizione integrale dei pannelli alla luce del sole

Come scegliere il pannello fotovoltaico

Come già detto le principali considerazioni da fare nella scelta del pannello fotovoltaico sono relative alle caratteristiche del luogo di installazione e agli obiettivi di approvvigionamento energetico che si vogliono raggiungere:

Ecco alcune accortezze da valutare durante la scelta:

  1. È sicuramente importante scegliere un marchio di pannelli fotovoltaici affidabile e in grado di offrire delle garanzie estese sul prodotto e sulla sua produttività affidandosi ad un rivenditore di pannelli fotovoltaici in grado di fornire supporto nella scelta dei materiali e nella gestione di eventuali problemi post-vendita.
  2. Una delle caratteristiche più importanti da valutare nella scelta di un pannello fotovoltaico è il suo rendimento, inteso come la quantità di energia solare che riesce a trasformare in energia elettrica per ogni metro quadro di fotovoltaico installato. Nel valutare il rendimento di un pannello fotovoltaico è bene considerare anche il degrado nel tempo della sua produttività. I pannelli fotovoltaici delle migliori marche presentano valori contenuti di degrado nel tempo e vengono forniti con una garanzia estesa sulle prestazioni.
  3. La presenza di certificazioni internazionali sulle caratteristiche funzionali del pannello fotovoltaico offre una garanzia sulle caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto.